Medicina del lavoro


MEDICINA DEL LAVORO (DLgs. n. 81/08)
    Definizione del piano di sorveglianza sanitaria ed esecuzione dei programmi sanitari
    Il medico competente provvede ad eseguire, con una programmazione concertata in funzione delle esigenze aziendali, tutti gli accertamenti sanitari richiesti, presso la propria sede oppure presso l’Azienda stessa. Lo specialista in Medicina del Lavoro definisce il “Piano di Sorveglianza Sanitaria” in funzione dei cicli tecnologici e delle sostanze utilizzate, in collegamento alle realtà operative ed alle mansioni degli addetti, in ottemperanza alle normative vigenti. Visite preassuntive, periodiche.

    Gestione Sanitaria
    Lo specialista in medicina del Lavoro esegue le visite mediche periodiche formulando i giudizi di idoneità specifica alla mansione, informando i singoli lavoratori sui risultati dei loro accertamenti; redige la cartella sanitaria e di rischio per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria; effettua i sopralluoghi degli ambienti di lavoro e gestisce il Piano di Sorveglianza Sanitaria, collaborando con il Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione all’elaborazione delle misure di tutela dell’integrità psicofisica dei lavoratori; coopera con l’Azienda nella predisposizione del Servizio di Pronto Soccorso e mantiene, per conto dell’Azienda, i contatti con i funzionari A.S.L. e, se richiesto, redige per quest’ultima la Relazione Annuale. Inoltre partecipa alla riunione aziendale periodica annuale.

    Attività a rischio
    Con riferimento agli obblighi previsti dai D.Lgs. 81/08 per gli esposti al rischio rumore, amianto, per gli esposti ad agenti cancerogeni, chimici e biologici, VDT, movimentazione manuale dei carichi, il medico competente offre un servizio completo a misura delle singole realtà aziendali.

Collaboratori
  • Masf S.r.l.
  • Sima S.r.l.
torna su