Sottosuolo


INDAGINI AMBIENTALI:I nostri servizi
    ATTIVITA’ DI PROGETTAZIONE
    Le attività di progettazione effettuate da B.T.S. s.r.l. sono così suddivise:
  • L’Indagine ambientale conoscitiva viene effettuata nella fase di compravendita per conoscere lo stato di eventuale contaminazione del suolo e le passività presenti in sito in base alle attività pregresse, l’indagine effettuata è solo conoscitiva e non avviene in contradditorio con ARPA.
  • L’Indagine ambientale preliminare viene effettuata nella fase di richiesta di concessione edilizia o di DIA ove è stata previsto un cambiamento di destinazione d’uso di un’area dismessa oppure una cessazione di attività in base al Regolamento Edilizio Comunale o al Regolamento d’Igiene. Nel preventivo è compresa l’eventuale discussione con ARPA per l’approvazione della relazione tecnica. L’indagine del sottosuolo viene effettuata in contraddittorio con ARPA. Nella relazione tecnica viene descritto in modo dettagliato il ciclo produttivo delle attività pregresse, la locazione dei punti di campionamento su apposita planimetria, i parametri delle analisi del sottosuolo da ricercare, le metodiche analitiche, le operazioni di bonifica di eventuali serbatoi interrati e lo smaltimento di rifiuti fuori terra. Enti competenti: Comune (Ente richiedente) ARPA (Ente di controllo e controanalisi).
  • Il Piano di Caratterizzazione viene effettuato in seguito al rilevamento di inquinamento del sottosuolo o delle acque sotterranee. Nel preventivo è compresa la partecipazione alla Conferenza dei Servizi per l’approvazione del Piano. Nel Piano viene descritto in modo dettagliato il ciclo produttivo delle attività pregresse, la locazione dei punti di campionamento terreno ed eventuali piezometri su apposita planimetria per la caratterizzazione dei volumi da bonificare, i parametri delle analisi del sottosuolo da ricercare, le metodiche analitiche. Enti competenti: Comune (Ente richiedente) Regione (Ente Richiedente se sito interessa più comuni) ARPA (Ente di controllo e controanalisi) Provincia (Parere Piano di Caratterizzazione).
  • L’Analisi di Rischio Sanitario viene effettuata, di solito quando l’inquinamento riscontrato nel terreno o in falda è molto profondo o a concentrazioni elevate, tramite algoritmi di calcolo riconosciuti. Per l’analisi di rischio possono essere richieste delle indagini geologiche in situ. Questa analisi di solito indirizza a una procedura di bonifica detta Capping (messa in sicurezza permanente). Nel preventivo è compresa la partecipazione alla Conferenza dei Servizi per l’approvazione dell’Analisi di Rischio. Enti competenti: Comune (Ente richiedente) Regione (Ente Richiedente se sito interessa più comuni) ARPA (Parere Analisi di Rischio Sanitario) Provincia (Parere Analisi di Rischio Sanitario).
  • Il Progetto Definitivo viene effettuato in seguito al Piano di Caratterizzazione ed eventualmente, dove necessario, dopo l’Analisi di Rischio Sanitario. Nel preventivo è compresa la partecipazione alla Conferenza dei Servizi per l’approvazione del Progetto. Nel Progetto vengono individuati: il metodo di bonifica (asportazione e/o capping), le aree e i volumi da bonificare riportati su planimetrie e sezioni, la locazione dei punti di collaudo terreno ed eventuale collaudo acque piezometri, i parametri delle analisi del sottosuolo da ricercare, le metodiche analitiche. Enti competenti: Comune (Ente richiedente) Regione (Ente Richiedente se sito interessa più comuni) ARPA (Ente di controllo e controanalisi) Provincia (Ente di controllo e Rilascio di certificazione di avvenuta bonifica). Inoltre è compreso nel preventivo la compilazione degli allegati A3, A4, A5, A6 del DGR 8/2838 della Regione Lombardia.
  • Il Piano degli Scavi viene effettuato prima dell’inizio degli scavi di terra non sottoposta a bonifica, in tale piano vengono indicati oltre i dati dell’impresa esecutrice, i certificati analitici effettuati, i volumi e la composizione geomorfologica del terreno da scavare e la sua destinazione.

  • MODALITA' OPERATIVE
  • I carotaggi vengono effettuati o a percussione tramite Energizzatore Elettrico Wacker EH 23 (55 joule/colpo) con diametro 50 mm o con perforazione a rotazione continua diametro 101/127 mm. Il carotaggio a rotazione comprende: Trasporto A/R, impianto cantiere, Postazione sonda, Perforazione a carotaggio, Cassette catalogatrici. Tutti i buchi dei carotaggi vengono chiusi con malta cementizia.
  • Le trincee per prelievo di campioni vengono effettuate tramite escavatore o terna.
  • Le demolizioni delle pavimentazioni per l’esecuzione delle trincee vengono effettuate tramite martello demolitore collegato a mini-escavatore.

  • ANALISI ANALITICHE
  • Il prelievo dei campioni di terreno e acqua sono assistiti da nostro personale specializzato con fornitura di materiale per la raccolta dei campioni, vasetti, bottiglie e provette in vetro.
  • Le analisi dei campioni di terreno e di acqua sono effettuate in laboratori specializzati e certificati qualità con rilascio di certificati analitici.

    COLLABORATORI:
    Nuova Sca.Fra., Dr. Badà
torna su