Certificazione energetica


Energia Solare
    B.T.S. s.r.l. attraverso la collaborazione di un team di professionisti iscritti all’albo dei Certificatori Energetici della Lombardia è al vostro servizio per operare a 360 gradi su tutte le problematiche energetiche.

Che cosa è la certificazione energetica degli edifici?
    La certificazione energetica negli edifici o nelle singole unità immobiliari è obbligatoria  e consiste nel processo di analisi dei componenti dell’involucro di un immobile e dei suoi impianti di climatizzazione, determinando un indice di prestazione energetica, in grado di descrivere le qualità energetiche, attestare il consumo degli edifici esistenti e di nuova realizzazione (sistema involucro-impianto) ed indicare eventuali interventi migliorativi applicabili. In base a questo indice verrà assegnata una classe energetica che rappresenta la qualità costruttiva dell’immobile. Viene pertanto elaborata una certificazione (o dichiarazione), rilasciata da personale qualificato. E’ importante sottolineare che il consumo degli edifici dipende chiaramente da molti fattori quali a titolo esemplificativo e non certo esaustivo: tipo di muratura, grado di illuminazione, ore di esposizione al sole, ampiezza delle finestre, esistenza di isolamento termico nonché dalla tipologia di impianti in esso contenuti.

Perché occorre il certificato energetico?
    L'attestato di certificazione energetica è obbligatorio in Lombardia nel caso di compravendite immobiliari, pena la nullità dell'atto notarile nuove edificazioni o ristrutturazioni importanti e per poter accedere alle detrazioni fiscali introdotte dalla Legge finanziaria 2007 e prorogate con la Finanziaria 2008 fino al 2010, per interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche dell’immobile:
  • dal 1° settembre 2007 nel caso di vendita di un intero immobile e di tutte le unità che lo costituiscono
  • dal 1° luglio 2009 nel caso di vendita di singoli appartamenti deve essere allegato.
  • dal 1° luglio 2010, nel caso di locazione dell’edificio o della singola unità immobiliare
  • L'attestato di certificazione energetica è obbligatorio per permessi di costruire o dichiarazione di inizio attività presentate a partire dal 1° settembre 2007, nel caso si riferisca a nuovi fabbricati o di ristrutturazioni che coinvolgono più del 25% delle superfici disperdenti dell'edificio. Risulta obbligatorio anche per ampliamenti superiori al 20% del volume esistente.

Quali vantaggi comporta avere un immobile certificato dal punto di vista energetico?
  • L'attestato di certificazione energetica è indispensabile per usufruire delle detrazioni del 55% sull'IRPEF ed IRES per opere che influiscono sulle prestazioni energetiche dell'edificio, dell'appartamento o degli impianti.
  • L'attestato di certificazione energetica è obbligatorio nel caso di Contratto Servizio Energia.
  • Infatti la Legge 24 dicembre 2007 n. 244 (Legge Finanziaria 2008)  ha prorogato gli incentivi già previsti dalla Finanziaria 2007 sino a tutto il 2010 e ne introduce di nuovi.

  • In particolare:
    Sono prorogate al 2010 le agevolazioni previste dalla Finanziari.a 2007 per la riqualificazione globale di edifici, la coibentazione di pareti, solai e tetti, la sostituzione di finestre comprensive di infissi, l'installazione di pannelli solari, le sostituzioni di impianti di riscaldamento con altri dotati di caldaie a condensazione. Si applica anche alla sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa entalpia. L'installazione di finestre comprensive di infissi e di pannelli solari termici necessita l’asseverazione di un tecnico abilitato e la scheda informativa (in alternativa certificazione del produttore).Non è più necessario l'attestato di qualificazione (o certificazione) energetica. Le detrazioni fiscali possono ora essere ripartite in quote annuali uguali da 3 a 10 anni, a scelta del contribuente. La detrazione fiscale del 55% il rilascio del permesso di costruire dal 2009 è subordinato all'installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, alla certificazione energetica dell'edificio e a caratteristiche strutturali dell'edificio finalizzate al risparmio idrico. I Comuni possono introdurre un'aliquota ICI ridotta, inferiore al 4 per mille, per coloro che installano impianti energetici da fonte rinnovabile

Chi rilascia la Certificazione Energetica?
    Viene redatta da tecnici abilitati accreditati al CENED (Albo dei Certificatori Energetici della Lombardia), mentre il Comune a seguito del deposito dell’attestato di certificazione energetica e contestualmente al rilascio del certificato di agibilità o alla presentazione della dichiarazione sostitutiva di cui all’art.5 della l.r. 1/2007, provvede a consegnare al proprietario o a chi ne ha titolo una copia dell’attestato di certificazione energetica appositamente vidimato e, qualora sia prevista, la targa energetica.

Collaboratori
    Ing. A. Martarello
torna su