Qualità


IL SISTEMA QUALITA’:I nostri servizi
    La certificazione UNI EN ISO 9001:2008 è un obiettivo volontario di ogni organizzazione che intenda assumere un ruolo strategico nello scenario economico del terzo millennio.

    La consulenza qualità ISO 9001 offerta da B.T.S. s.r.l. alle aziende ha l’obiettivo di accompagnare il cliente nel percorso di interpretazione dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008, implementazione di un sistema di gestione qualità conforme alla norma ISO 9001 e formazione del personale riguardo gli aspetti legati alla mansione del sistema qualità ISO 9001 implementato. La certificazione qualità ISO 9001 di fatto rappresenta l'atto conclusivo di un importante processo di riorganizzazione aziendale messo in atto dall'azienda e non soltanto l’ottenimento di documento formale. Nell’ambito della consulenza qualità offerta l’azienda ha modo di riesaminare la gestione di tutti i propri processi interni e, sulla base dei requisiti della norma ISO 9001, progetta i nuovi processi gestionali ottimizzando le risorse, attrezzature e strumenti a disposizione.

    Il lavoro di consulenza qualità ISO 9001 pertanto si snoda attraverso varie fasi che riguardano la gestione della documentazione e delle registrazioni, l’impegno della direzione, la misurazione dei bisogni e soddisfazione del cliente, la gestione delle risorse, dei processi produttivi, la tenuta sotto controllo della apparecchiature di monitoraggio e misurazione, nonché la misurazione, analisi e miglioramento dei dati.

    La nuova revisione della norma ISO 9001 rafforza il concetto di miglioramento continuo delle prestazioni dell'organizzazione, nel rispetto dei requisiti cogenti, contrattuali ed attesi in linea con la politica e gli obiettivi direzionali.

    Il sistema di gestione conforme alla norma ISO 9001 garantisce all'organizzazione un futuro secondo le proprie aspettative.

Attività previste dal servizio di consulenza qualità ISO 9001
    Pianificazione consulenza qualità
    L'attività è finalizzata a identificare la struttura organizzativa e pianificare le attività di consulenza qualità di progetto di seguito descritte.

    Analisi
    L'attività è finalizzata allo studio dei processi interni, delle responsabilità e delle modalità operative. Il risultato di questa attività rappresenta l'input per la successiva fase di progettazione del sistema qualità ISO 9001.

    Progettazione
    Sulla base di quanto analizzato, delle effettive esigenze dell'organizzazione, dei requisiti normativi della norma ISO 9001, di eventuali requisiti contrattuali con i clienti e grazie all'esperienza maturata dai nostri consulenti qualità senior si progetta, concordando con il cliente, i nuovi flussi gestionali, le nuove responsabilità e le modalità operative, il tutto nel rispetto dei requisiti nella norma ISO 9001.

    Sviluppo
    L'attività è finalizzata allo sviluppo della documentazione necessaria alla corretta implementazione del sistema di gestione qualità conformemente ai requisiti della norma ISO 9001 ed in dettaglio:
  • Macro diagramma di flusso (Rappresentazione "panoramica" delle interazione dei processi aziendali)
  • Diagrammi per processo (Rappresentazione grafica del processo)
  • Procedure gestionali (Chiara descrizione di attività e responsabilità con integrato diagramma di flusso)
  • Modulistica

  • Formazione
    La formazione effettuata dal nostro consulente gestionale, prevista dal servizio di consulenza qualità ISO 9001, è finalizzata ad informare e formare gli operatori ad una corretta gestione del sistema in conformità a quanto concordato e procedurizzato in sede di consulenza qualità.

    Sviluppo Manuale
    A conclusione del processo di implementazione del sistema di gestione qualità si emette il manuale della qualità descrivendo le macro responsabilità ed attività e correlando i requisiti normativi della ISO 9001 con il sistema sviluppato in azienda nell’ambito della consulenza qualità ISO 9001 offerta.
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