Rischio crollo


PREVENZIONE DEL RISCHIO DI CROLLO NEI FABBRICATI:I nostri servizi
    La casa nella quale abitiamo è solida e sicura?
    I nostri tecnici con analisi di tipo tecnico, osservano la presenza o meno di condizioni che segnalano probabilità di rischio e, in questo caso, consultano i Vigili del Fuoco.

    Per la prevenzione di crolli e scoppi negli edifici si utilizza una ''Scheda di autovalutazione'' che costituisce una guida alla individuazione dei possibili 'sintomi', che possono segnalare una condizione di rischio dell'edificio.

    ''Semplici conoscenze – è sottolineato nell'introduzione al documento - possono aiutarci a individuare e segnalare elementi che possono diventare di pericolo per la nostra incolumità e per quella altrui.''

    La scheda, formulata per poter essere compilata anche dai non esperti in edilizia, è strutturata in diverse sezioni, organizzate per domande con risposta diretta. Ogni sezione è accompagnata da brevi istruzioni per la sua compilazione e si conclude con un capitoletto ('Indicazioni per la valutazione della Sezione') che indica come valutare le risposte che si sono ottenute.

    In base ai risultati ottenuti sarà precisato se tutto è a posto o se sono necessarie ulteriori indagini. In particolare sarà specificaro se è necessario ricorrere al parere di un tecnico esperto in edilizia, oppure se bisogna tenere sotto controllo alcuni dei sintomi rilevati per valutare in un momento successivo l'opportunità di ricorrere a un parere tecnico; oppure se è opportuno ampliare l'indagine, ricercando altre informazioni e documenti specifici sul fabbricato.
torna su